07 gennaio 2021

“Double face: scrittura e scrittore” di Miriam Ballerini a cura di Marco Salvario

 


Double face: scrittura e scrittore” di Miriam Ballerini

Marco Salvario

Chi compra un libro, lo fa principalmente per due motivi: imparare o divertirsi. “Double face: scrittura e scrittore” può essere scelto per entrambi. È un volume agile, vario, ricco di citazioni, esempi ed esperienze personali dell’autrice, che insegna, fa riflettere, si legge di un fiato come un romanzo e si può rileggere più volte per raccogliere emozioni e consigli nuovi.

Autrice impegnata e pluripremiata, Miriam Ballerini mette su carta le proprie esperienze come insegnante di scrittura creativa e lo fa senza promettere l’impossibile, ma convincendo e motivando il lettore, portandolo a riflettere sulle proprie motivazioni, sul rapporto con i futuri lettori e sulla tecnica di scrittura. Il proposito dell’autrice è dichiarato con chiarezza: “Il corso è una mia creatura per spiegare come si costruisce un libro”, una scommessa coraggiosa e ambiziosa, che arrivati all’ultima pagina, si può considerare vinta.

Un vantaggio di questo libro rispetto ai tanti manuali che circolano, diversi per impostazione e sostanza, è che non presenta tanto un metodo, quanto permette di confrontarsi con una scrittrice vera, nata e cresciuta fuori da una dinamica interna al mondo editoriale, che ha saputo fare e costruire da sola il proprio percorso, mietendo negli anni riconoscimenti e successi.

Giustamente il primo passo che uno scrittore deve compiere, è domandarsi quali messaggi si vuole comunicare al lettore. Scrivere può essere facile, scrivere bene non lo è, e Miriam Ballerini ci insegna molte verità, come a fare attenzione nella scelta delle parole, dei verbi giusti per evitare errori e dare eleganza al proprio stile. A scrivere bene s’impara leggendo, ma la lettura deve essere gestita con intelligenza per essere utile. Il racconto deve essere pianificato e modellato con cura, rifinito in ogni sua fase rispettando i personaggi principali e quelli secondari.

Non mi soffermo oltre sui consigli e sui metodi, riportati in nove lezioni, che ogni lettore personalizzerà seguendo la propria sensibilità, i propri gusti e la propria pazienza. Lezioni e non capitoli, perché si sente che si tratta di lezioni vere, pubbliche, tenute con lo scrupolo e la preoccupazione di informare, di aiutare a memorizzare i concetti con esempi e aneddoti talora amari ma tratti dalla vita vissuta, e soprattutto di non annoiare mai.

Alla fine “Double face” si dimostra un libro prezioso per tutti coloro che, anche non aspiranti scrittori, sentono il fascino quasi magico e la meraviglia di quei “simboli neri su sfondo bianco”, che permettono agli uomini di fermare per sempre parole, pensieri e storie, senza lasciarle svanire nell’oblio.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano

ADDIO AL PATTO DI STABILITA’ STUPIDO di Antonio Laurenzano Addio al “Patto di stu...