Quando arte, tecnologia e linguaggio si incontrano: MetAImorphosis e Fantastiche Creature a cura di Vincenzo Capodiferro


Quando arte, tecnologia e linguaggio si incontrano: MetAImorphosis e
Fantastiche Creature

Un incontro straordinario tra arte, scrittura e tecnologia prende vita nel progetto "MetAImorphosis", ideato dalla Prof.ssa Azzarello con la collaborazione della Prof.ssa Chiara Normanno. Protagonisti gli studenti della 2^D del Liceo Artistico A. Frattini di Varese, che hanno esplorato il concetto di metamorfosi attraverso intelligenza artificiale, pittura e narrazione creativa.

L’esposizione verrà inaugurata mercoledì 26 febbraio alle ore 11:00 presso lo spazio "CLIP", vetrina espositiva del Liceo Artistico Frattini di Varese, e presenterà una selezione di immagini dapprima generate con strumenti di AI e successivamente rielaborate dagli studenti con tecniche pittoriche tradizionali ispirate al surrealismo. Ogni opera è accompagnata da un racconto in italiano e in inglese, offrendo al pubblico un viaggio visivo e narrativo che unisce creatività e riflessione su temi ambientali.

Ad arricchire il progetto, il contributo della Prof.ssa Cipolla con "Fantastiche Creature", che ha coinvolto la classe 4^D Scenografia nella creazione di animali fantastici realizzati con materiali di riciclo. Le studentesse hanno poi dato voce alle loro creazioni attraverso fiabe che ne narrano la metamorfosi, legando il tema artistico alla sostenibilità ambientale.

Infine, la classe 4F, guidata dalla Prof.ssa Maria Chiara Cappuccio, ha realizzato un video animato che racconta il processo creativo e dà movimento alle opere esposte.

La mostra ad ingresso libero sarà visitabile fino al 12 marzo.

Un’occasione imperdibile per immergersi in un’esperienza artistica innovativa, in cui il linguaggio visivo e scritto si fondono per dar vita a nuove forme espressive.


Mercoledì 26 febbraio alle ore 11 si inaugura presso lo spazio "CLIP", vetrina espositiva del Liceo Artistico Frattini di Varese, una mostra imperdibile che ci farà immergere in un’esperienza artistica innovativa, in cui il linguaggio visivo e scritto si fondono per dar vita a nuove forme espressive.
Nel progetto "MetAImorphosis", ideato dalle docenti Azzarello e Normanno con la 2^D del Liceo Artistico Frattini, l'AI diventa strumento creativo per esplorare il tema della metamorfosi, unendo pittura e narrazione. La 4^D Scenografia, con la Prof.ssa Cipolla, ha realizzato sculture di animali fantastici, dando loro voce con racconti sulla sostenibilità. La 4^F, sotto la guida della Prof.ssa Cappuccio, ha animato il processo creativo in un video. Un viaggio multidisciplinare tra immaginazione e innovazione, in mostra dal 26 febbraio al 12 marzo presso lo spazio "CLIP" del Liceo Artistico Frattini di Varese.


Si tratta di un importantissimo progetto che coinvolge i giovani nella produzione di oggetti d’arte: l’arte ancora vale e può essere riferimento per l’esistenza umana. Non siamo all’hegeliana “morte dell’arte”, noi crediamo sempre che l’uomo sia esso stesso un’opera d’arte e che sia nato per l’arte. Senza l’arte l’umanità è spenta, finta. Grazie a questi docenti i ragazzi si sentiranno responsabili e protagonisti: essi dovranno gettare le basi per il Nuovo Mondo e lo dovranno fare nel migliore dei modi possibili.



Commenti

Post popolari in questo blog

Eugenio Montale: dove era il tennis

Geografia: le carte tematiche

UN AEREO CADUTO SUL MONTE RAPARO A FINE GUERRA