24 maggio 2021

Enrico Brizzi – Jack Frusciante è uscito dal gruppo – a cura di Marcello Sgarbi


Enrico Brizzi
– Jack Frusciante è uscito dal gruppo – (Edizioni Mondadori)


Collana: Oscar 451

Pagine: 160

Formato: Tascabile

EAN: 9788804685098

Jack Frusciante è uscito dal gruppo” - da cui l’omonimo film diretto nel 1996 da Enza Negroni e interpretato da Stefano Accorsi e Violante Placido - rappresenta l’esordio letterario di Enrico Brizzi. Il titolo, modificato solo per ragioni di copyright, fa riferimento al reale abbandono del chitarrista (John, nella realtà, e non Jack) della band americana di cross-over dei Red Hot Chili Peppers, nel bel mezzo del tour di successo “Blood Sugar Sex Magik”. E come nel caso del Pier Vittorio Tondelli di “Altri libertini”, anche qui lo scenario dell’insolita storia d’amore adolescenziale fra due ragazzi degli anni Novanta - Alex e Adelaide, detta Aidi - è Bologna.

Da una banale telefonata di lei scaturisce l’innamoramento di lui, che già dal loro primo incontro capisce quanto la sua vita sia stata monotona fino a quel momento. E da lì in poi veniamo trascinati in un racconto dove al romanticismo fa da contrappunto una scrittura vibrante e frenetica, accompagnata da una colonna sonora densa di aneddoti, canzoni e nomi di band.

Se sei un barbone, un drogato, un immigrato, un albano, sei fottuto. Ti isolano, sei fuori dal gruppo. Poi, il gruppo ti lascia più o meno in pace e in disparte all’inizio, fino a quando non ne fai una troppo grossa, e allora finisci in galera”.

Il vecchio Alex era uno a cui non andavano bene le prepotenze e l’arbitrio dei forti, uno che aveva camminato controcorrente con l’acqua alla cintola, fino a quando non era arrivata un’onda troppo grande che l’aveva trascinato via”.

Questa non è una ragazza, è un intero disco di Battisti”.


© Marcello Sgarbi

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Bennissimo a teatro - Varese