27 aprile 2020

EFFERATO E CRUDELE - Storia di trenta delitti lombardi di Massimo Picozzi a cura di Miriam Ballerini


EFFERATO E CRUDELE - Storia di trenta delitti lombardi di Massimo Picozzi
© 2012 La Provincia Editoriale
Pag. 190 € 19,99
ASIN: B07C9WHJHW

Un excursus, questo, su trenta delitti andati in scena in Lombardia, in diverse epoche e in diversi contesti.
Uscito nel 2012 come supplemento del quotidiano La Provincia, di Como, oggi è ancora reperibile su diversi siti, come Amazon e vari.
La prefazione, curata dal giornalista Salvo Sottile, è stata scritta al termine della quinta stagione della trasmissione televisiva “Quarto grado”, allora condotta da lui, in collaborazione con il criminologo Massimo Picozzi.
Scrive Sottile: “... c'è sempre il rischio di etichettare come assassino qualcuno che non ci piace, che giudichiamo moralmente censurabile. E la televisione è un mezzo potente quando si tratta di emettere giudizi sommari”.
Ecco perché è sempre auspicabile avvicinarsi alle storie degli altri, anche quando si tratta di omicidi, in punta di piedi e con rispetto. Non conosciamo le dinamiche che si vivono nelle altre famiglie e all'interno di ognuno di noi.
Come ci ricorda lo stesso Picozzi nell'introduzione: “... non dovete credere a chi vi racconta che il mondo è impazzito, che la gente s'ammazza come mai è successo nella storia dell'uomo, che basta un nulla per scatenare una strage. Perché la verità è un'altra, per nulla piacevole da accettare: il delitto è sempre esistito e la malvagità è un comune ingrediente nelle vicende umane”.
Messi a parte di questa verità inconfutabile, ci addentriamo nelle famose trenta storie.
Sono assaggi, poche pagine per ognuna che raccontano brevemente il fatto e come questo è andato a finire.
Quasi tutte le vicende terminano con la cattura del colpevole, anche se, in alcuni casi, purtroppo questo deciderà di togliersi la vita.
In uno dei casi verrà arrestato un innocente e nulla si farà per cambiare la sua condanna.
Picozzi inizia dal 1672, ai tempi delle streghe. Per terminare con l'ultimo caso avvenuto nel 2006 e che riguarda il caso di Olindo Romano e sua moglie Rosa Bazzi, autori della strage di Erba.
Si parla di serial killer, di assassini uomini e assassini donne. Di motivazioni che vanno dalla psicopatia, all'interesse economico. In due casi ci avviciniamo anche a due giovani madri che hanno ucciso i loro bambini.
Tutto ciò è accaduto nella storia, accade e accadrà ancora. La criminologia ha dalla sua la potente arma di studiare i perché dei crimini, aiutando le fasi investigative. Però, è impossibile prevenire e, soprattutto, evitare che i crimini vengano perpetrati.
L'essere umano, dotato di ogni sentimento, porta con sé anche la capacità di fare del male ai propri simili. Se messo in condizione di uccidere, portato a certi eccessi, catapultato in un dato evento; ognuno di noi è in grado di togliere la vita a un'altra persona.
E nessuno può prevedere come, quando e se questo accadrà.
È un piccolo saggio che ci presenta tanti e diversi delitti diversi fra loro; forse, per chi è interessato a questo genere, può sembrare solo il la per andare a cercare le varie storie, conoscendone nella loro completezza. Diciamo una sorta di antipasto scritto che invoglia a continuare a mangiare.

© Miriam Ballerini

fonte: https://oubliettemagazine.com/2020/04/11/efferato-e-crudele-di-massimo-picozzi-storia-di-trenta-delitti-lombardi/?fbclid=IwAR31gU7kmVTcnhgoMviyo0VVXLO8WDXm8gi1H9vrwx1gOTy9DtWhrCQ2Akw

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Buona Pasqua

  Auguri di Buona Pasqua ai collaboratori, ai lettori, a chi passa per curiosità! A rileggerci dopo le festività!