03 dicembre 2019

Scacchi a colori di Pasquale Colucci a cura di Marco Salvario

Scacchi a colori di Pasquale Colucci a cura di Marco Salvario



Fig. Colucci

Illustratore: Carmela Piscopia
Editore: Messaggerie Scacchistiche
Anno edizione: 2019
ISBN: 8898503164
Pagine: 64 p., € 10,00

101 aforismi, racconti brevi, umorismo e giochi enigmistici”, il sottotitolo ci avverte subito che oltre gli scacchi c’è molto di più. Gli scacchi sono un gioco bianco e nero: bianchi e neri i pezzi, bianche e nere le sessantaquattro caselle della scacchiera; eppure sono un universo così pieno di sfaccettature che i colori saltano fuori per forza.
Grande appassionato del nobile gioco, presidente e tra i fondatori dell’A.S.I.A.S. (Associazione Scacchistica Italiana Amici Sumus), che annovera più di trecento appassionati del telegioco (il gioco per corrispondenza, una volta prevalentemente postale e oggi sempre più telematico), candidato maestro a tavolino e maestro per corrispondenza, istruttore della FSI – Federazione Scacchistica Italiana, Pasquale Colucci ha raccolto le sue esperienze e le sue analisi sul mondo scacchistico e non scacchistico in 64 pagine, il numero non è casuale, ironiche e graffianti, che divertiranno sia gli appassionati sia coloro che sempre hanno guardato dall’esterno il nostro mondo, senza riuscire a capirlo completamente. Vero che certi aforismi e certe morali per i non adepti risulteranno molto ostici, ma questo non è un limite quanto uno sprone.
Che l’autore sia tifoso dell’Inter può spiegare il tono spesso malinconico e frustrato che a volte si respira. “Gli scacchi sono sofferenza”, scrive infatti l’autore, ma la nostra vita è sofferenza e lo è di conseguenza ogni gioco, perché per bravo e determinato che uno sia, sempre ci sarà uno più bravo di lui; e se la sconfitta spesso si riesce a imputarla a cause aleatorie, una distrazione, stanchezza, sfortuna, è e resta uno schiaffo che abbiamo subito alla nostra intelligenza e alla nostra creatività.
Chi conosce e segue i post di Pasquale Colucci su facebook, sa che vivace e saggio provocatore troverà nel libro, chi non lo conosce può recuperare il tempo perso e, letto e riletto il libro, sentire il richiamo degli scacchi, dolce e pericoloso come il canto delle sirene.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...