23 novembre 2019

Emersioni Mostra personale di Andrea Cavallera a cura di Marco Salvario

Emersioni
Mostra personale di Andrea Cavallera
a cura di Marco Salvario

CSA Farm Gallery – Via Vanchiglia 36, Torino
25 ottobre – 23 novembre 2019


Bisogna un po’ andare a cercarla la CSA Farm Gallery; in via Vanchiglia, quasi in corso Regina Margherita, aprendo due portoni e scendendo una scaletta che porta nei locali sotto un cortile, ma il percorso d’accesso nulla toglie al piacere di visitare una galleria dagli spazi gradevoli e curata con grande passione e abilità.
Proveniente da una famiglia di artisti, Andrea Cavallera è nato a Saluzzo nel 1976; da sempre ricerca e sperimenta con intenso fervore linguaggi grafici e pittorici molto diversi, per esprimere la propria visione artistica. Lo incontriamo adesso nella mostra Emersioni, di cui segnalo anche il raffinato catalogo.



Come cominciare se non dall’elemento più diretto e indiscutibile che emana dalle opere esposte? La sensazione di disagio di sguardi che sembrano seguire il visitatore, interrogandolo e accusandolo, ponendogli addosso angosce e disagio.
Occhi disegnati a china o a matita, violenti, crudi, decisi; sguardi incredibilmente vivi, segnati da un’esistenza di lotta e da emozioni amare.
A volte neppure sono gli occhi, ma solo un occhio, accompagnato dall’accenno esperto di una guancia scavata, dal profilo del naso, dalla linea del sopracciglio; bastano queste indicazioni approssimative e incomplete a creare la sensazione di individui segnati dalla propria esistenza, volti scavati e tesi. Chi saranno costoro? Profeti o anarchici, santi o folli, artisti o sensitivi? O uomini comuni, vagabondi e randagi.
I loro sguardi ci scavano dentro, ci mettono in discussione. Non siamo noi a osservare l’opera ma è l’opera che osserva noi, e lo fa senza indulgenza o riguardo.



Simili eppure diverse le opere che ho incontrato nella stanza successiva, dove gli sguardi lasciano il posto a una raffigurazione beffarda e macabra, caricaturale e sfregiata. Il messaggio diventa provocazione, dissacrazione, scomposizione. Un intrigo di sentimenti e sensazioni che si distribuiscono su livelli diversi e solo apparentemente connessi, alla ricerca di una comunicazione forse impossibile.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario Formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Cune...