05 agosto 2019

Bologna, Italia: quanto costa la verità? a cura di Angelo Ivan Leone

Bologna, Italia: quanto costa la verità? a cura di Angelo Ivan Leone


Si sta, come cantò il poeta: "come d'autunno sugli alberi le foglie" a pensare e a meditare errabondi su che senso ha avuto la parola democrazia nel nostro Paese. Se è giusto poterla definire "democrazia bloccata" dove ogni cambiamento veniva impedito a suon di carognate, stragi e assassini, pur di lasciare tutto com'era, nel nome di quella logica spartitoria partorita a Yalta. Eppure tutto questo, seppur spiega, non giustifica e non giustificherà mai queste stragi. Perchè ricordarlo ancora, allora? Perchè rimembrare tutto questo dolore? Perchè, come Primo Levi ci avvertì, "questo è accaduto, significa che può accadere di nuovo"

Non dovrà accadere di nuovo, dobbiamo vivere affinchè non accada mai più. Per sapere, infine, chi sono i responsabili lascio parlare un istrione, come ricordarono degli scienziati a Grillo: "Lo dica lei signor Grillo, lei è un comico, a lei credono!" Ecco, lascio la parola a Grillo per comprendere i responsabili, chi meglio di un comico in un Paese farsesco come questo? "Quando gli toglieranno la scatola nera dalla gobba, allora sapremo la verità"

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

“Al di là dello spazio e del tempo. Il libro di Teneramata” di Ricardo Pérez Hernàndez a cura di Vincenzo Capodiferro

AL DI LÀ DELLO SPAZIO E DEL TEMPO La quinta dimensione: un’intuizione “indimostrata e indimostrabile all’evidenza dei sensi” “ Al di là ...