16 agosto 2019

2019: un anno bellissimo… “Il dado è tratto” di Angelo Ivan Leone


             2019: un anno bellissimo… “Il dado è tratto” di Angelo Ivan Leone


In quello che doveva essere “un anno bellissimo”, almeno a detta del nostro presidente del Consiglio Giuseppe Conte, c’è stata una sorta di interruzione, un po’ come quando andava via il segnale della tv e ci si scusava per l’interruzione dei programmi.
Ecco, questa crisi che tantissimi italiani non hanno ancora compreso, quantomeno nel perchè proprio ora e adesso, e già li sento borbottare: “ma nemmeno il ferragosto in pace…”, ha bisogno di alcuni punti da chiarire per essere portata sul proscenio della triste cronaca, non certo della storia, cui appartiene. C’è da capire questo:

il problema della riforma parlamentare.

La riforma costituzionale in questione, che porterebbe i deputati da 630 a 400 e i senatori da 315 a 200, è stata già approvata in prima lettura, e in seconda lettura solo dal Senato. Ora dovrà essere approvata in seconda lettura dalla Camera, e il voto è, o meglio, era previsto per il 9 settembre. Se fosse passata tale riforma avrebbe apportato una modifica alla Costituzione che avrebbe richiesto tempi lunghi. Ergo

Salvini non avrebbe potuto sfruttare subito i consensi e si sarebbe logorato.

Stessa cosa e stessa logica per quanto riguarda la legge di bilancio che avrebbe fatto perdere consensi, veri o presunti, alla sua stessa persona. Per questo si è deciso a far saltare tutto in aria adesso. Non ha fatto una bella figura, perchè è evidente e chiaro che ha messo i suoi interessi personali-politici prima di quelli del Paese. Tanto è vero che lo hanno attaccato tutti, soprattutto i suoi ex alleati, su questo punto. Infine:

non è assolutamente detto che i consensi che ha nei sondaggi si trasformino in voti certi alle politiche anche se si votasse ad ottobre.

Ora: “alea iacta est” il dado è tratto avrebbe detto qualcuno cui Salvini vorrebbe disperatamente assomigliare.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...