22 novembre 2018

New Art Works by Will Barras and Andrea Ravo Mattoni Galo Art Gallery – Via Saluzzo 11/g, Torino a cura di Marco Salvario


New Art Works by Will Barras and Andrea Ravo Mattoni
Galo Art Gallery – Via Saluzzo 11/g, Torino

Marco Salvario

La Galo Art Gallery apre i suoi spazi dal 2 novembre al 22 dicembre 2018 alle opere di due interessanti e diversissimi artisti della street art, l’inglese Will Barras e il varesino Andrea Ravo Mattoni.

Will Barras

Nato a Birmingham nel 1973, Barras è un artista popolare e ammirato in Inghilterra e non solo grazie ai molti interessanti progetti che ha portato avanti come illustratore e regista di animazione. Nei suoi quadri, realizzati con le tecniche tipiche della street art, riesce a regalare al pubblico la sensazione pulsante del movimento nello svanire e confondersi delle linee e delle forme. Sembra quasi che le opere a ogni sguardo evolvano e si ricreino, mentre i colori appaiano e scompaiano in un gioco di attrazioni e fughe. La figura umana non ha più dimensione e non è prigioniera del tempo e dell’attimo, ma è colta libera, nell’essenza del suo continuo e inarrestabile divenire.
Immagini modernissime che pure non rinnegano il passato e che, nelle tonalità e nei tratti, mi hanno riportato indietro di quasi quattro millenni, alle pitture dei vasi cretesi e micenei.






Andrea Ravo Mattoni

Discendente di una importante famiglia di illustratori e grafici, questo artista comincia a dipingere, dipingere e non imbrattare, già a quattordici anni con le bombolette.
Uno dei suoi principali obiettivi del suo lavoro è il recuperare la forza espressiva del classicismo portandolo nell’arte contemporanea. Se viene da sorridere a pensare un Caravaggio, un Velázquez o un Vermeer ridisegnati con spruzzi di bombolette spray, i risultati ottenuti da “Ravo” fanno ricredere persino i più scettici. A volte il quadro originale è ripreso nella sua interezza, a volte nelle mostre, per ragioni di spazio, in qualche prezioso particolare.
Ecco quindi, scegliendo a caso un esempio famoso, la Ragazza col Turbante di Johannes Vermeer, più nota come Ragazza con l’orecchino di perla. La rivisitazione nulla toglie alla luminosità e all’impatto visivo dell’originale, neppure è scalfita la sensazione di movimento o sono persi raffinati dettagli come il riflesso di luce sul grande orecchino.







Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

LA MILIONESIMA NOTTE Raccolta profonda e simbolica di Carla Malerba a cura di Vincenzo Capodiferro

LA MILIONESIMA NOTTE Raccolta profonda e simbolica di Carla Malerba “ La milionesima notte” è una raccolta di poesie di Carla Malerba, p...