11 settembre 2018

La triste scienza a cura di Angelo Ivan Leone


"La triste Scienza"

 Il problema della crisi economica è innanzitutto, come sempre politico.
 Aldilà delle figure professionali che mancano in Italia, il problema costituente che caratterizza la nostra fragilità economica è che manca una vera e seria programmazione industriale e, nello specifico, nel nostro Mezzogiorno questo è talmente palese da far essere sconcertante l'assoluto vuoti di silenzio e di proposte fatte dai singoli partiti e o movimenti politici nazionali.
 Siamo ancora fermi alle sempiterne promesse elettorali e alla concessione delle arcinote cattedrali nel deserto, o alla difesa strenua di alcune di esse, si pensi al caso Ilva. Insomma nulla di nuovo sotto il sole che possa smuovere lo sclerotizzato panorama industriale ed economico italiano cambiandone i difetti strutturali e macroeconomici: dall'estrema parcellizzazione delle aziende, al loro nanismo congenito per finire con il cronico e sempre più abissale ritardo meridionale.
 Concludendo si nota una difesa dello status quo antea che non dovrebbe nemmeno stupire più di tanto perchè, lungi dall'essere "nani che camminano sulle spalle dei giganti", come diceva l'immortale Guglielmo del Nome della Rosa di Eco, spesso, per non dire sempre, i nostri politici sembrano essere "nani che camminano sulle spalle di nani e che non vedono più in la di loro" sempre per rimanere nei ritmi di uno degli ultimi capolavori della letteratura italiana.
Con tanti saluti all'Unità d'Italia.
Per quanto riguarda, infine, il nostro amato sud, anche qui non c'è niente di nuovo sia nella storia nazionale che in quella eterna, parafrasando Tacito possiamo ben dire "avete fatto un deserto e lo avete chiamato: Sud".


(c) Angelo Ivan Leone
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

51a Edizione Ravenna, 3-13 maggio 2024

                                                  51 a Edizione Ravenna, 3 -13 maggio 2024   Una panoramica geografica sul jazz, dagl...