17 marzo 2017

Tindaro Granata in scena al Teatro Apollonio Ojm a Varese


L’artista Premio Ubu domenica 19 marzo a Varese
Tindaro Granata in scena al Teatro Apollonio Ojm
Nei Pomeriggi Teatrali diretti da Paolo Franzato

Domenica 19 Marzo 2017 alle ore 16.30 presso il Teatro “Mario Apollonio” Openjobmetis di Varese sarà in scena lo spettacolo “Geppetto e Geppetto, una produzione Compagnia Proxima Res di Milano, Teatro Stabile di Genova e Festival delle Colline Torinesi, con testo e regia di Tindaro Granata, tra le principali rivelazioni del teatro italiano contemporaneo nonché Premio Ubu 2016 “Miglior novità drammaturgica” proprio per questo lavoro teatrale. L’evento rientra nel calendario della 12^ edizione della rassegna teatrale “Pomeriggi Teatrali”, Stagione 2016/17, promossa dal Circolo Endas di Varese con la Direzione Artistica di Paolo Franzato.

Trama dello spettacolo: Tony e Luca stanno insieme da diversi anni: sono una famiglia. Per essere una famiglia felice basta che due persone si amino. Per essere una famiglia “davvero” felice c’è bisogno di portatori sani di gioia: i bambini. Tony vuole diventare padre. Luca vuole aspettare. La madre di Tony vuole evitare che accada. Franca (amica dei due) vuole capire come si può fare. I due vanno in Canada, e come il primo papà single della storia di tutte le storie, Geppetto, “fanno”, “fabbricano”, “costruiscono”, “creano” il loro piccolino. Geppetto e Geppetto tornano in Italia con il loro figlio Matteo. Matteo cresce con amore e amore e amore. Passano trent’anni. Il giorno del ventennale della morte di Tony, Matteo rivendica qualcosa al padre Luca, vomitandogli addosso tutto quello che gli ha causato crescere in una famiglia non “normale”. Lo accusa di qualcosa che è mancato. Luca si difende, ma qualsiasi cosa dica, agli occhi di Matteo, sbaglia. I due si scontrano e si odiano e si ammazzano di botte e urlano e spaccano mobili e lasciano l’uno alla solitudine dell’altro. E’ difficile essere figli di genitori dello stesso sesso, ma è difficile anche essere padri di figli normali. Un giorno Matteo andrà, Geppetto ritornerà, l’altro Geppetto perdonerà, come in una famiglia cosiddetta “normale”.
Attori: Alessia Bellotto - Angelo Di Genio - Tindaro Granata Carlo Guasconi - Paolo Li Volsi Lucia Rea - Roberta Rosignoli. Regista assistente: Francesca Porrini. Allestimento: Margherita Baldoni. Luci e suoni: Cristiano Cramerotti. Movimenti di scena: Micaela Sapienza.
Info, prenotazioni e prevendite al 348.0600537 oppure 0332.263483


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.