12 gennaio 2016

Silvana Pampanini di marcello de santis

Silvana Pampanini di
marcello de santis




Era bellissima, e sfido chiunque a dichiarare - tra quelli della mia età - che nella sua ( e nostra) giovinezza non abbia ammirato desiderato ed amato l'attrice. 
Basti pensare al film che ricordiamo al di sopra degli altri, girato a fianco dell'altra stupenda ragazza che si chiamava Delia Scala, per andare con la mente alle due bellezze acqua e sapone, - il termine allora ancora non si usava - di cui lei forse era la "maggiorata" e la prima maggiorata del cinema italiano per le sue forme procaci. 
Ma quello che più è rimasto nei nostri occhi, di allora, è il suo viso pulito e paffuto con due labbra ineguagliabili a quei tempi; labbra che chiedevano baci baci e baci.
Silvana se n'è andata qualche giorno fa, il giorno dell'epifania. 
Non lo sapevo, ho visto per caso, girando tra i vari canali rai, in un programma dal titolo "attori e divi italiani" , un omaggio a..., e c'era lei, ospite di Tiberio Timperi, ma mai avrei immaginato...

E vedendola là con la sua molta età, ho gustato i vari filmati mostrati nel programma. Quant'era bella!
Era del '25, quindi era nel suo 91esimo anno di vita, certo, non era più la splendida ragazza che a 21 anni vinse il concorso di Miss Italia. Ma conservava nel viso un poco sfatto e nel suo modo di esprimersi tutta la grazia e l'avvenenza di allora.
Nella prima metà degli anni cinquanta era lei (insieme a Silvana Mangano di riso amaro) a rappresentare la bellezza italiana; la Loren e la Lollobrigida erano di là da venire. Aveva studiato musica al conservatorio, e questo le fu utile, ché le fecero incidere dei dischi, mai più riproposti in avvenire. 
Arrivò il 1951, e il suo film per eccellenza "Bellezze in bicicletta",  diretto da Carlo Campogalliani, con Totò e Carlo Croccolo e Aroldo Tieri, in cui pedalava con la sua amica Delia Scala, lei bruna e Delia bionda, lei statuaria, Delia più minuta ma vivacissima, tanto da diventare una delle più stimate e apprezzate soubrette del teatro italiano. 


Silvana Pampanini e Delia Scala

Non ricorderemo qui tutti i film che ha girato, sono circa una settantina, e Silvana appare a fianco dei più grandi attori dello schermo, anche stranieri. Pensate, quando lavorò in Francia veniva chiamata Nini Pampan.
Mentre leggete vi invito ad ascoltate la sua voce nella canzone bellezze in bicicletta che allora divenne un successo nazionale.

https://www.youtube.com/watch?v=FpIKPfj3Zro

Se n'è andata, sola, senza nessuno intorno, non un collega, non un amico, non un ammiratore. La camera allestita nella Protomoteca in Campidoglio a Roma, è restata sempre vuota, neppure un rappresentante delle autorità statali.



Peccato.
Addio cara silvana, mito per noi ragazzi che nel 1951 avevamo poco più di una decina d'anni.
Ti rendo omaggio io, con questo modesto saggio, al posto di chi ti ha dimenticato.
marcello de santis

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...