03 marzo 2013

Insubria VINTAGE: l'animazione culturale per gli anziani


   Insubria VINTAGE è un progetto che vuole mettere assieme il valore della promozione della cultura umanistica con quello del patrimonio di esperienza, coscienza e umanità custodito nelle case di riposo per anziani.
 
Stiamo dunque cercando due generi di soggetto:
 
1) Alcuni animatori culturali o aspiranti tali, persone normali con una competenza medio alta su uno specifico argomento: letteratura, cinema, teatro ecc.. L'intenzione è quella di formare un piccolo gruppo col quale sviluppare attività culturali nelle case di riposo del territorio insubre, il tutto nella consapevolezza che gli anziani vanno valorizzati: essi sono oggi quello che noi saremo domani, e costituiscono un enorme patrimonio di esperienze da far fruttare senza buonismi e paternalismi. Una società che valorizza ciò che è anziano e, in senso lato, ciò che è antico, è infatti una società con un futuro migliore, più aperto, più solidale, più equo.
 
2) Alcuni istituti interessati a questo tipo di attività, quindi case di riposo che ospitano soggetti anziani in potenza in grado seguire ed essere parte vitale, previo coinvolgimento, nelle attività proposte. Non ha importanza se siete grandi o piccole, private o pubbliche, a noi interessa solo sviluppare un progetto serio con soggetti seri, come lo siamo noi.
 
Il mio personale invito  è quello di non aver paura a proporsi ed a chiedere informazioni sul progetto, al massimo vi tirate indietro... E' molto infatti quello che possiamo provare a dare agli anziani, molto di più è tuttavia quello che possiamo ricevere.
 
Insubria VINTAGE è un progetto di volontariato (quindi niente soldi per nessuno) promosso in occasione dell'ottavo compleanno di Insubria Critica, che ricorrerà quest'estate. Il progetto è incoraggiato da Alessandro Alfieri, consigliere della Regione Lombardia.
Proviamoci !
 
Per informazioni scrivi a insubriacritica@gmail.com
 
Antonio di Biase

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

51a Edizione Ravenna, 3-13 maggio 2024

                                                  51 a Edizione Ravenna, 3 -13 maggio 2024   Una panoramica geografica sul jazz, dagl...