05 ottobre 2012

Oreste Macrì ispanista di Maria Lucia Zito

Maria Lucia Zito
ORESTE MACRÌ ISPANISTA
Edizioni Solfanelli


Lo studio tende, attraverso una prospettiva comparata ed estetica, all’approfondimento tematico di un settore degli interessi critici di Oreste Macrì, lo studioso e ispanista che si occupò a lungo della letteratura spagnola, in particolare di quegli scrittori che la tradizione letteraria recente, anche a costo di dissensi critici cui non fu estraneo nemmeno lo stesso Macrì, include nelle cosiddette generaciones, ivi compresi alcuni “maestri” in questo senso, ossia Juan Ramón Jiménez, Antonio Machado, Miguel de Unamuno e Federico García Lorca.
Il saggio ripercorre inoltre, mediante un taglio monografico e tematologico, affinità e differenze fra la letteratura ispanica del tempo, all’interno di una linea cronologica che arriva fino al primo Novecento, e quella europea, compresa l’italiana, in un viaggio che esplora correnti letterarie e movimenti d’Avanguardia, a cui le istanze ispaniche talvolta si avvicinano e da cui, nella maggioranza dei casi, si allontanano, a causa della particolarissima e complessa humus culturale, storica e geografica dalla quale tale poesia in larga misura dipende.


Maria Lucia Zito è nata a San Giovanni Rotondo (FG) il 15 ottobre 1968 ed insegna al Liceo. Collabora con l’Università di Chieti, dove si è laureata in Letteratura Italiana con il prof. Gianni Oliva, e ha conseguito presso quella di Bari il Dottorato di ricerca in “Discipline Linguistiche, Filologiche e Letterarie”. I suoi interessi critici spaziano dalla letteratura realistica, in particolare Verga e Capuana, a quella europea dello stesso periodo. Si occupa anche di letteratura femminile, di viaggio e contemporanea.
Ha scritto saggi su Verga, Capuana (Semantica dell’amore nelle Appassionate di Luigi Capuana, Editrice dell’Università, Pescara 2003), D’Annunzio, Raffaele Nigro e Macrì. Insieme ad Oliva ha curato il Mastro-don Gesualdo di Giovanni Verga (La Scuola, Brescia 1996). Al suo attivo ha recensioni e articoli di critica letteraria, pubblicati su varie riviste scientifiche. Sta curando i Ricordi di Parigi di Edmondo De Amicis, di cui si appresta a fornire un’edizione contemporanea.



Maria Lucia Zito
ORESTE MACRÌ ISPANISTA
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-738-3]
Pagg. 80 - € 8,00
http://www.edizionisolfanelli.it/orestemacriispanista.htm

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Vicenza Jazz XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024

                                        Vicenza Jazz                                          XXVIII Edizione 13-19 maggio 2024     ...