19 ottobre 2012

Dario Fo di Antonio Catalfamo

Antonio Catalfamo
DARIO FO
Un giullare nell’età contemporanea
Edizioni Solfanelli


Questo volume si occupa dei metodi della rappresentazione teatrale popolare, con particolare riferimento alla rivisitazione delle tecniche della «giullarata» medievale, della commedia dell’arte cinquecentesca e delle «conte» dei «fabulatori» del suo paese, compiuta nelle sue opere da Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura nel 1997. L’obiettivo è quello di contribuire al superamento della visione riduttiva che del teatro e della cultura popolare è stata data nei secoli.
L’autore si sofferma dettagliatamente sulle tecniche teatrali, ma non sottovaluta, prendendo esempio dallo stesso Fo, la loro funzione ideologica, né le «strategie comunicative» da esse sottese. Approfondisce, inoltre, il concetto di testo come «testo fisico», che va al di là del «testo scritto», il quale trova il proprio completamento nell’apparato gestuale e linguistico di chi lo recita, divenendo, dunque, testo in fieri.
Completa lo studio un’analisi storico-filologica del Contrasto di Cielo d’Alcamo (oggetto d’attenzione anche da parte di Dario Fo, in apertura del suo Mistero buffo), volta a dimostrare che si tratta di una «giullarata» medievale e non di un testo della letteratura «colta».


Antonio Catalfamo è nato a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) nel 1962. Opera a livello accademico presso le cattedre di Letteratura italiana dell’Università di Cassino e di Messina. E’ coordinatore dell’ “Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo”, che ha sede a Santo Stefano Belbo (Cuneo), nella casa natale di Cesare Pavese, per il quale ha curato sinora undici volumi di saggi internazionali di critica pavesiana. Dirige il Centro Studi “Nino Pino Balotta”.
Ha pubblicato diversi libri di poesie, narrativa, saggistica. Collabora a giornali e riviste, italiane e straniere.




Antonio Catalfamo
DARIO FO
Un giullare nell’età contemporanea
Edizioni Solfanelli
[ISBN-978-88-7497-786-4]
Pagg. 96 - € 9,00

http://www.edizionisolfanelli.it/dariofo.htm

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

LA MILIONESIMA NOTTE Raccolta profonda e simbolica di Carla Malerba a cura di Vincenzo Capodiferro

LA MILIONESIMA NOTTE Raccolta profonda e simbolica di Carla Malerba “ La milionesima notte” è una raccolta di poesie di Carla Malerba, p...