12 maggio 2011

Premio nazionale di poesia "Città di Civitavecchia" anno 2011



                       



Premio Nazionale di Poesia

Città di Civitavecchia

   11^  Edizione – anno 2011



Organizzato

dall’Associazione di Volontariato Artistico – Culturale “ IL CONSERVATORIO ” - ONLUS

con il patrocinio del Comune di Civitavecchia



                       

 BANDO DI CONCORSO E REGOLAMENTO
                       

1.        Generalità – L’iscrizione al Concorso per la 11^ Edizione del Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia”  è aperta a tutti senza alcun limite di età. Per i  minori è prevista l’autorizzazione dei genitori o da chi esercita  la patria potestà.

2.        Articolazione del Premio – Il Premio si articola in tre Sezioni con l’invio di non più di due opere per ciascuna Sezione:

a.      Sezione A (Poesia in verso libero) - Poesia in lingua italiana a tema libero, edita o inedita per un massimo di 40 versi (righe)

b.      Sezione B (Sonetto classico)Sonetto classico in lingua italiana, edito o inedito.

c.      Sezione C (Poesia in qualsiasi dialetto d’Italia) edita o inedita per un massimo di 40  versi (righe), con in calce la traduzione in lingua italiana.

Si può partecipare a più sezioni, versando per ognuna di esse la quota di partecipazione.

3.        Opere e documenti da presentare

I partecipanti devono inviare:

a.    ogni opera in 5 (cinque) copie dattiloscritte (possibilmente con carattere: times new roman), di cui una sola recante in calce il Cognome e Nome, l’indicazione della Sezione cui partecipa e la firma dell’autore;

b.    la copia con le generalità dovrà essere inviata anche  per posta elettronica e in formato WORD,   al  seguente indirizzo e-mail: ilconservatorio@libero.it ;

c.    copia della ricevuta del versamento (bonifico) della quota di partecipazione;

d.     il documento “Dichiarazioni” allegato al presente bando, debitamente compilato in ogni sua parte  in maniera  leggibile  e firmato.

4.        Quota di partecipazione – La partecipazione è subordinata al versamento di Euro 20 (venti) per ciascuna Sezione.

Il versamento deve essere effettuato in contanti, con assegno o tramite bonifico bancario.

 IBAN: IT65 M030 6939 0411 0000 0004 431 (intestato a <Associazione di Volontariato Artistico –Culturale “IL CONSERVATORIO” – o.n.l.u.s., Lungomare Thaon de Revel, 30 – 00053 Civitavecchia (RM)>). Causale:  11^ Edizione Premio Nazionale di Poesia “Città di Civitavecchia”.

5.        Tempi e modalità di presentazione delle opere – Le opere vanno consegnate nella Sede dell’Associazione o spedite per posta, entro il 5 ottobre 2011 (fa fede il timbro postale), al seguente indirizzo:

              Associazione di Volontariato  Artistico – Culturale “IL CONSERVATORIO”- o.n.l.u.s.

              Casella Postale n. 136 Civitavecchia Centro

              00053 Civitavecchia (RM)





Giuria – I nominativi della Giuria saranno resi noti il giorno della cerimonia per la consegna dei premi.

Ogni Commissario di Giuria riceverà le opere in forma rigorosamente anonima e formulerà il proprio giudizio individuale, attribuendo un voto, da 4 a 10, ad ogni singolo elemento di ogni lirica. Gli elementi che saranno presi in esame saranno: il contenuto ideale e concettuale; l’elemento lirico e stilistico. La sommatoria dei singoli elementi (di tutti i componenti della Giuria) produrrà la graduatoria complessiva. Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile

6.      Premiazione – La cerimonia di premiazione e la proclamazione dei vincitori avverrà il 27 novembre 2011, alle ore 17.00 presso la Sala Convegni dell’Hotel de la Ville di Civitavecchia con una manifestazione pubblica (eventuali varianti verranno comunicati agli interessati in tempo utile).

I Premi in palio per ciascuna Sezione sono rappresentati da:

a.    Sezione A:  1° Premio: Euro 500,00 (cinquecento), trofeo, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2011; 2°, 3°Premio:  targa personalizzata, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2011.

b.     Sezione B:  1° Premio: Euro 500,00 (cinquecento), trofeo, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2011; 2°, 3° Premio: targa personalizzata, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2011.

c.    Sezione C: 1° Premio: Euro 500,00 (cinquecento), trofeo, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti edizione 2011; 2°, 3° Premio: targa personalizzata, attestato di merito, 5 copie dell’Antologia dei Poeti Edizione 2011.

Agli autori delle opere ritenute “meritevoli di pubblicazione” verrà rilasciato un attestato di merito.

L’organizzazione si riserva di assegnare premi speciali, in conformità alle finalità sociali dell’Associazione.

I  vincitori verranno avvisati individualmente.

I risultati verranno  resi noti il giorno della premiazione e  pubblicati sul sito web dell’Associazione.

Sono ammesse deleghe per il ritiro dei premi, ad eccezione di quelli in denaro. Su richiesta dell’interessato è prevista la spedizione a domicilio dei premi con spese a carico del destinatario..

7.        Antologia dei Poeti Edizione 2011 - Il “Conservatorio”  provvederà, possibilmente entro la data prevista per la premiazione, alla stampa “dell’Antologia dei Poeti - Edizione 2011” che conterrà le opere vincitrici e le opere  ritenute meritevoli di pubblicazione, considerate, a giudizio insindacabile dell’organizzazione, opere finaliste.

I diritti rimangono di proprietà dei singoli autori che, partecipando al concorso, autorizzano l’Associazione alla pubblicazione della loro lirica selezionata. Ogni Poeta, presente alla cerimonia di premiazione, riceverà una copia dell’Antologia dei Poeti Ed. 2011.

8.      Responsabilità – l’Organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy o di qualunque altro atto non conforme alle leggi vigenti compiuto dall’autore nonché di eventuali danneggiamenti furti o ritardi postali, ritenendosi sollevata da qualsiasi responsabilità o pretesa nei confronti degli autori o di terzi.

9.       Informativa – In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003 recanti disposizioni a tutela delle persone ed altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali,  i partecipanti autorizzano l’Associazione ad utilizzare i propri dati identificativi ed i recapiti, ai fini istituzionali connessi con il concorso o per concorsi futuri salvo specifica richiesta intesa in senso contrario.

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente Bando e del relativo Regolamento.

10.  Recapiti dell’Associazione Organizzatrice:

¾    Associazione di Volontariato Artistico – Culturale “IL CONSERVATORIO” - ONLUS   

 Lungomare Thaon de Revel, 30 - 00053 Civitavecchia (RM);

¾    e- mail: ilconservatorio@libero.it;
  Sito web: www.ilconservatorio.com.  

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.