11 maggio 2011

Paolo di Sabatino - Voices

Paolo Di Sabatino - Voices





Paolo Di Sabatino è da anni considerato uno dei più interessanti pianisti jazz italiani, riconosciuto anche all’estero (è sotto contratto con l’etichetta giapponese Atelier Sawano) per la sua propensione alla valorizzazione della melodia, infatti il suo penultimo album per il mercato giapponese si intitola Atelier of Melody.
Di Sabatino da alcuni anni collabora stabilmente con artisti quali Mario Biondi (ci sono 2 brani di Paolo nel cd If) e Antonella Ruggiero (con la quale ha partecipato a Sanremo 2007 e per la quale ha arrangiato e suonato il pianoforte nel cd Souvenir d’Italie e Regali di Natale).
La propensione melodica di cui abbiamo parlato sopra ha portato Paolo, in maniera molto istintiva e naturale, a pensare di tradurre in canzoni le sue musiche.

Il cd Voices è il risultato di questo percorso.

Il cast cantanti: Gino Vannelli, Fabio Concato, Grazia Di Michele, Iva Zanicchi , Peppe Servillo, Awa Ly, Sandy Müller, Gegè Telesforo , Wendy Lewis, Pilar, Massimo Guerini, Linda Valori




I musicisti sono Paolo al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e contrabbasso, Glauco Di Sabatino alla batteria, Luca Colombo alle chitarre, Sergio Quarta alle percussioni, più un’orchestra (diretta da Massimiliano Coclite) e una sezione di Modern Brass.



Fabrizio Bosso e Javier Girotto, collaboratori storici di Paolo, sono i solisti, ai quali si aggiunge il fisarmonicista Davide Cavuti nel brano Milango.
Gli arrangiamenti sono tutti di Paolo Di Sabatino, che firma anche l’ultima traccia del cd, Voiceless, nella quale pone la propria firma su questo importante e ambizioso lavoro discografico, reinterpretando in piano solo alcune delle melodie del cd.

Voices verrà pubblicato dalla prestigiosa Irma Records, etichetta discografica bolognese distribuita in Italia e all’estero dalla Edel.

La promozione dell’album è affidata alla Red & Blue, agenzia di stampa tra le più importanti italiane, collaboratrice, tra gli altri, di artisti quali Renato Zero, I Pooh, Fiorella Mannoia, Mario Biondi e molti altri.




www.paolodisabatino.it    www.myspace.com/paolodisabatino www.facebook.com/paolodisabatino

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

51a Edizione Ravenna, 3-13 maggio 2024

                                                  51 a Edizione Ravenna, 3 -13 maggio 2024   Una panoramica geografica sul jazz, dagl...