27 dicembre 2008

"Ombre su Campo Marzio" di Claudio Foti

Claudio Foti**
OMBRE SU CAMPO MARZIO
Postfazione di Gianfranco de Turris
Edizioni Tabula fati


Le vicende narrate prendono spunto da avvenimenti storici per poi librarsi nella fantasia. Questo romanzo ripercorre, più o meno fedelmente, la storia di un viaggio fatto nel 969 da Gerberto d’Aurillac, il futuro papa Silvestro II, personaggio controverso e carismatico che con il suo talento e la sua personalità è al centro di moltissime vicende storiche e leggendarie.
Ricostruire in maniera coinvolgente e credibile la vita quotidiana di quegli anni non è stato facile, ma spero di poter regalare ai miei lettori un po’ di quell’atmosfera lontana e, per i più di loro, altrimenti irraggiungibile.
Non tutto quanto narrato può essere incasellato in avvenimenti storici ben definiti, ma la maggior parte, credetemi, sì. Il conte Borell, il vescovo Attone, papa Giovanni XIII e naturalmente Gerberto d’Aurillac, il papa mago, sono realmente esistiti.
Silvestro II è un personaggio strano. Uomo scomodo il cui pensiero precorreva i tempi, e che solo di recente è stato debitamente rivalutato. Uomo estremamente affascinante, di vasti interessi e profonda cultura, per le cui qualità fuori dal comune è stato ed è tuttora oggetto d’indagine da parte di studiosi di varie discipline.
------------------------------
**Nato a Roma nel 1967 Claudio Foti scrive continuamente inventando sempre nuove storie e nuovi mondi. Ha vinto la prima edizione del Premio Elsa Morante 2000, sezione romanzo di genere, con il romanzo fantasy "Dobb e gli adoratori di Fenrir" pubblicato nel 2003 (Ed. Di Salvo). Nello stesso anno il racconto "Cunicoli sotto il Tevere" ottiene la menzione speciale al Premio Letterario Yorick. Nel 2004 il racconto breve "Roma" vince il Concorso di Roma Radio Spazio Aperto e il racconto "Un’immersione fantastica" viene pubblicato nel libro Il Mio Mare (Ed. La Mandragora). Nel 2005 il racconto "La Corte" viene pubblicato sulla Fanzine di Fantascienza “Apuliancon" e il romanzo fantasy "Zymill" ottiene il secondo posto al concorso “Le ali della fantasia”.
Con il romanzo "Ombre su Campo Marzio" ha vinto la seconda edizione del Premio Le Ali della Fantasia 2006.
----------------------------
Fonte: ufficio stampa Tabula Fati
--------------------------------------
Libero circuito culturale da e per l'Insubria. Scrivici a insubriacritica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario

I sette peccali capitali sotto l'obiettivo di Sauar Articolo di Marco Salvario Formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Cune...