07 gennaio 2008

XIII edizione dell’Accademia Teatro Franzato


L'Accademia Teatro Franzato inizierà domani martedì 8 gennaio 2008 la Tredicesima edizione dei suoi Laboratori di Pedagogia Teatrale – anno 2008, presso l’Auditorium “Carolina De Giorgi” di Via Landro 1 a Varese. I primi corsi a partire sono quelli del Gruppo Ragazzi e del Gruppo Bambini. Il Laboratorio del Gruppo Adulti si svolgerà invece il giovedì sera a partire dal 10 gennaio 2008. Anche per questa edizione si conferma il consueto trionfo di iscrizioni, infatti le richieste superano le disponibilità dei laboratori. Un centinaio complessivamente le persone coinvolte tra gli allievi dei Gruppi Bambini, Ragazzi, Adulti, genitori, insegnanti delle scuole partecipi, artisti e docenti.

L’Accademia Teatro Franzato oltre ad essere LA PRIMA SCUOLA DI TEATRO ESISTENTE A VARESE (è arrivata con successo alla Tredicesima edizione), è anche la prima ad essere riconosciuta e sostenuta dal Comune di Varese (Assessorati alla Cultura, ai Servizi Educativi, ai Servizi Sociali e la Circoscrizione n° 5 che ha sempre promosso il progetto in tutti i tredici anni di attività) e dalla Regione Lombardia, che dalle parole del Presidente Prof. Avv. Ettore A. Albertoni rinnova “il riconoscimento a favore di un’iniziativa senz’altro lodevole, sia dal punto di vista culturale che della valorizzazione del Consiglio Regionale”. Di rilevante importanza è inoltre il riconoscimento e il patrocinio dell'Università degli Studi dell'Insubria e del Ministero della Pubblica Istruzione, “ritenendo particolarmente significativi, sul piano sociale, pedagogico e culturale, i contenuti del progetto ed apprezzandone le finalità formative e di prevenzione del disagio giovanile” (Dott. Paolo Franco Comensoli Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia). Infine tutto il Progetto dell’Accademia è parte integrante e qualificante del Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo Statale Varese 4.

Le proposte performative dell’Accademia comprendono oltre agli Spettacoli teatrali veri e propri, anche conferenze, pubbliche letture ed altri eventi collaterali sempre di alto livello culturale. Tutto questo grande impegno per la Cultura rende l’Accademia una delle principali istituzioni di Pedagogia Teatrale italiane. Al suo interno vengono studiati ed utilizzati stili e tecniche, artistiche e pedagogiche, tra le più importanti a livello internazionale.
L’intero Progetto risponde anche a importanti bisogni di natura sociopedagogica, quali la prevenzione di disagi comportamentali e psicoaffettivi, e una impegnativa crescita relazionale, laddove la Psicopedagogia Teatrale è un consolidato strumento d’intervento.
Gli iscritti ai corsi hanno sempre registrato richieste superiori rispetto alle disponibilità dei posti; gli spettatori molto numerosi, di tutte le estrazioni e fedelissimi, dimostrano continuamente grande interesse ed apprezzano le proposte anche ardite che ogni anno l’Accademia elabora in un calendario fitto di suggestioni e novità.
Tali proposte culturali ampliano l’offerta municipale, provinciale e regionale inerente le attività artistiche e teatrali, ma anche socio-educative, e ormai vengono vissute dai cittadini con un consolidato senso di appartenenza e creano un positivo clima di aspettative nella vita pubblica e sociale della Città di Varese.

Il TEATRO FRANZATO è dal 1995 l’Ente di Cultura Teatrale varesino, qualificato e riconosciuto, articolato in Associazione Culturale, Accademia di Pedagogia Teatrale, Produzione di Spettacoli, Sistema didattico-pedagogico che svolge innumerevoli programmi, interventi, conduzioni, consulenze, dalle Scuole dell’Infanzia alle Università. Il fondatore e direttore Paolo Franzato è regista, pedagogo e psicodrammatista, dal 1985 svolge professionalmente l’intensa attività e numerosi spettacoli, collaborando con i più grandi artisti dello spettacolo internazionale, quali Eugenio Barba, Pina Bausch, Maurice Béjart, Carolyn Carlson, Lindsay Kemp, Johann Kresnik, Yves Lebreton, Susanne Linke, Judith Malina, Marcel Marceau, Kazuo Ohno.

Le attività in corso nella Stagione 2007/08 sono:
· collaborazione artistica e pedagogica con la Scuola “Vivere Ballando” di Masnago-Varese;
· molteplici attività culturali e psicopedagogiche nelle scuole di ogni ordine e grado della Città e della Provincia di Varese, tra cui il Liceo Scientifico Statale “Galileo Ferraris” di Varese e l’Istituto Professionale di Stato “Pietro Verri” di Busto Arsizio;
· dodici Spettacoli Teatrali con le Scuole dell’Infanzia e Primaria di Cantello, svolti col sostegno dell’Assessorato ai Servizi alla Persona e all’Istruzione del Municipio di Cantello.

ACCADEMIA TEATRO FRANZATO
XIII edizione - Anno 2008
Laboratori di Pedagogia Teatrale per Bambini, Ragazzi, e Adulti

Martedì:
· ore 14. 00 - 16. 00 Gruppo Ragazzi
· ore 16.30 - 17.30 Gruppo Bambini
Inizio: 8 gennaio 2008.

Giovedì:
· ore 20.30-23.00 Gruppo Adulti
Inizio: 10 gennaio 2008.

Sede: Auditorium “Carolina De Giorgi, Via Landro 1, San Fermo - Varese


Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a:
TEATRO FRANZATO tel. 347.4657358
Per altre informazioni si può consultare il sito web
www.franzato.it
Libero circuito culturale, da e per l'Insubria. Scrivici a insubriacritica@alice.it

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

Buona Pasqua

  Auguri di Buona Pasqua ai collaboratori, ai lettori, a chi passa per curiosità! A rileggerci dopo le festività!