12 gennaio 2007

Recensione: "Mandato di arresto europeo" di Alberto Costanzo

Alberto Costanzo
MANDATO D'ARRESTO EUROPEO
[ISBN-88-89756-14-4]
P. 96 - € Euro 8,00
Edizioni Solfanelli - Chieti 2007

In tutti i paesi dell'’Unione Europea il mandato d’'arresto europeo è pienamente operante. In tal modo garanzie elaborate nel corso di secoli di civiltà giuridica vengono spazzate via da un’ eurocrazia anonima, lontana, priva di legittimazione popolare, che opera secondo procedure sconosciute alla stragrande maggioranza degli europei. Non solo lo Stato rinuncia ad una delle sue prerogative inalienabili — la tutela dei propri cittadini all’'estero, —ma persino la difesa tecnica (l’'avvocato difensore) viene vanificata. Ci sarà pure un giudice a Berlino!”, aveva esclamato il mugnaio di fronte alla prepotenza del re di Prussia. E l’aveva trovato, il giudice. Oggi non c’è più. Queste pagine aiutano ad orientarsi in una materia di scottante attualità sula quale l’'opinione pubblica è tenuta totalmente all'’oscuro.

ALBERTO COSTANZO, nato a Torino nel 1962, si è laureato in Giurisprudenza e dal 1991 esercita la libera professione di avvocato. Da molti anni collabora all’'organizzazione di iniziative e manifestazioni culturali con la finalità di far conoscere al grande pubblico autori, opere e tematiche “non conformi”, che la cultura ufficiale emargina o censura. È fondatore, insieme ad altri, del periodico “La Fortezza”.

http://www.edizionisolfanelli.it/
Info: edizionisolfanelli@yahoo.it

Libero circuito culturale, da e per l'Insubria. Scrivici a insubriacritica@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e controllati quotidianamente.
Tutte le opinioni sono benvenute. E' gradita la pacatezza.

I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e visite speciali per tutta la famiglia domenica 31 marzo e lunedì 1aprile 2024

                                                       I GIORNI DI PASQUA NEI BENI DEL FAI IN LOMBARDIA Picnic, giochi all'aria aperta e...